e1f358c2-0c60-478a-b7db-b3d40546accb
e1f358c2-0c60-478a-b7db-b3d40546accb

facebook
instagram

CONFESERCENTI del BIELLESE

proprietaria di 

CO.GEST SRL

Via Bertodano 13/a 

BIELLA

tel.  015351768 
 P. iva 01746800026 

[2026-05-27 10:53] Giordano Vittorio: la nuova presidenza e la proposta di legge popolare a favore del commercio di prossimità Confesercenti del Biellese [2026-05-17 17:17] SCF 2026 - Scadenze e sconti Confesercenti del Biellese [2026-03-09 14:09] Registratori di cassa e Pos, al via il collegamento online Confesercenti del Biellese [2026-02-13 17:02] Corso brassicolo la nuova frontiera: quando la birra diventa un valore aggiunto per la ristorazione Confesercenti del Biellese [2026-02-03 23:28] SIAE 2026 - Scadenze e sconti Confesercenti del Biellese [2026-01-31 22:16] Nuovi controlli antincendio nei pubblici esercizi Confesercenti del Biellese

Giordano Vittorio: la nuova presidenza e la proposta di legge popolare a favore del commercio di prossimità

2026-05-27 10:53

Confesercenti del Biellese

confesercenti, pubblici-esercizi, biella, commercio, presidenza, turismo, associazione,

Giordano Vittorio: la nuova presidenza e la proposta di legge popolare a favore del commercio di prossimità

Sancito il passaggio di consegne tra Angelo Sacco, presidente dal 2013 al 2025, e Vittorio Giordano, nuovo presidente provinciale eletto all’unanimità

Confesercenti Biellese: la nuova presidenza e la proposta di legge popolare a favore del commercio di prossimità



 

Biella, 25 maggio 2026 – Si è svolta a Palazzo Boglietti l’Assemblea elettiva di Confesercenti del Biellese, un appuntamento che ha riunito imprenditori, amministratori e rappresentanti delle categorie economiche per fare il punto sugli ultimi cinque anni di attività e sulle nuove sfide che attendono il territorio.

L’assemblea ha sancito il passaggio di consegne tra Angelo Sacco, presidente dal 2013 al 2025, e Vittorio Giordano, nuovo presidente provinciale eletto all’unanimità. È stata inoltre indicata la candidatura di Giancarlo Banchieri alla presidenza regionale.

 

Una presenza istituzionale significativa

Alla serata hanno partecipato i rappresentanti dei due principali comuni del Biellese, sottolineando l’importanza del dialogo tra istituzioni e mondo economico.

Per la Città di Biella sono intervenuti:

Sara Gentile, vicesindaco con delega al turismo; Anna Pisani, assessore al commercio.

Per la Città di Cossato erano presenti:

Enrico Moggio, sindaco; Roberto Poletti, assessore con delega al commercio; Sonia Borin, assessore al turismo.

Gli amministratori hanno sottolineato la fattiva collaborazione avuta negli anni con l’associazione di categoria, definendola un elemento fondamentale per affrontare le sfide economiche e sociali del territorio.

 

Presenze di rilievo nazionale e regionale

A testimoniare l’importanza dell’appuntamento erano presenti anche:

Giancarlo Banchieri, Presidente nazionale FIEPET Confesercenti e candidato alla presidenza Regionale di Confesercenti;

Carlo Chiama, Direttore di Confesercenti Torino e Provincia.

Due figure di riferimento per il sistema Confesercenti piemontese, la cui partecipazione ha dato ulteriore valore al confronto e alla presentazione delle nuove linee strategiche.

 

La nuova Presidenza Provinciale

Durante l’assemblea è stata nominata anche la Presidenza Provinciale al completo, una squadra ampia e rappresentativa del territorio e delle diverse categorie economiche:

PRESIDENZA PROVINCIALE

GIORDANO VITTORIO – Presidente – Ristorante Pizzeria Giordano – Biella

BOGLIETTI LAURA – Palazzo Boglietti – Biella

BOZZOLA NADIA – Gelateria OK Cono – Cossato

BRENNA ANDREA – La Foresteria di Banchette – Pettinengo

CASTALDELLI CORRADO – Casa Dolce Casa – Candelo

DE STERMICH VALENTINA – Bar Tabaccheria dei Portici – Biella Piazzo

DESTRO STEFANO – Self Service Bye Bye – Biella

ENOCH DAVIDE – Stazione di Servizio ESSO – Biella

FERLA DAVIDE – Direttore Confesercenti del Biellese

GUGLIELMINOTTI PAOLO – Gomme Ronco – Ronco Biellese

LANZA FRANCESCO – Tabaccheria Lanza – Cossato

LONGHI ANDREA – Ottica Longhi – Biella

LANZA MARCO – Cremeria del Piazzo – Biella Piazzo

MARTINELLO ENRICA – Il Cortile – Biella Chiavazza

ORSALLA MICHELE – Alchimista Sportec – Gaglianico

PEROLO STEFANO – Chalet Bielmonte – Bielmonte

PETTINAROLI CARLO – Pettinaroli Shoes – Lessona

POSSEMATO BENITO – La Civetta – Biella Piazzo

PRESCIANOTTO SABINA – Erboristeria Nova Salus – Cossato

RAVIGLIONE NICOLO’ – Bevande Miscelate – Biella

SOLA FERNANDO – Presidente AIGO

Una squadra ampia, trasversale e radicata nel territorio, che rappresenta in modo equilibrato commercio, turismo, servizi e piccole attività artigiane.

 

Cinque anni di attività tra emergenze, ripartenza e nuovi progetti

Il direttore Davide Ferla ha illustrato una sintesi delle principali iniziative portate avanti dal 2021 al 2026, un periodo segnato da cambiamenti profondi:

  • gestione dell’emergenza Covid e della comunicazione sul Green Pass;
  • sviluppo dei Distretti del Commercio di Biella e Cossato;
  • opposizione ai nuovi insediamenti commerciali che rischiano di indebolire il tessuto di prossimità;
  • supporto alle imprese durante la crisi energetica e fiscale;
  • iniziative per pubblici esercizi, mercati cittadini, aree montane e settore carburanti;
  • forte investimento sulla crescita dell’extralberghiero attraverso AIGO Confesercenti.

 

Turismo: un comparto in espansione

Il 2025 ha confermato un trend positivo per il turismo italiano e locale:

489,6 milioni di presenze in Italia (+5%), 144 milioni di arrivi (+3,1%), oltre 141.000 arrivi e 300.000 pernottamenti nel Biellese nel 2024 (+5–6% sul 2023) arrivi stranieri in crescita del 9%.

Il Biellese continua a rafforzare la propria offerta ricettiva: dal 2016 al 2025 le strutture sono passate da 255 a 833, con un incremento del 226%, trainato soprattutto dall’extralberghiero.

 

Commercio di prossimità: un decennio difficile

Il rapporto Nomisma evidenzia dati preoccupanti:

517 negozi persi in dieci anni nel Biellese (-15,9%), il dato peggiore in Piemonte, ilcrollo dei prezzi degli immobili commerciali del 29,7% e i canoni di locazione in calo dell’11,8%.

I settori più colpiti sono cultura e svago, ferramenta, gioiellerie, mobili, alimentari e abbigliamento. Resiste invece la ristorazione.

 

Le fragilità del territorio e la proposta di legge 

Confesercenti ha richiamato l’attenzione su criticità strutturali:

  • spopolamento dei piccoli comuni;
  • desertificazione commerciale;
  • concorrenza delle grandi piattaforme digitali (70% del mercato e-commerce);
  • aumento dei costi di gestione;
  • domanda interna debole.

A tal proposito è stata presentata la proposta di legge a firma Confesercenti che ha la finalità di assicurare la continuità dei servizi essenziali e di prossimità alla popolazione residente, contrastare i fenomeni di rarefazione commerciale e rafforzare il tessuto economico locale al fine di tutelare la rete di vicinato, salvaguardare i presidi multiservizio e promuovere forme di aggregazione tra imprese operanti nei territori interessati, attraverso la definizione di una normativa per l’istituzione e la disciplina delle Zone Economiche Speciali di Prossimità.

 

Un riconoscimento speciale ad Angelo Sacco

Nel finale di serata, Confesercenti del Biellese ha voluto rendere omaggio al lavoro svolto da Angelo Sacco nei suoi dodici anni di presidenza.A lui è stata consegnata una targa di ringraziamento, accolta con un lungo applauso da parte dei presenti: un gesto simbolico che riconosce l’impegno, la dedizione e la guida con cui ha accompagnato l’associazione in anni complessi e decisivi.

 

Il saluto del nuovo presidente Vittorio Giordano

A conclusione della serata, il neo presidente Vittorio Giordano ha ringraziato tutti i presenti — amministratori, imprenditori, rappresentanti delle categorie e colleghi dell’associazione — per la partecipazione e per il clima costruttivo dell’assemblea.

Giordano ha espresso la volontà di mettere al servizio del territorio la sua lunga esperienza di imprenditore nel settore della ristorazione biellese, un percorso che gli ha permesso di conoscere da vicino le esigenze e le difficoltà delle attività di prossimità.

Ha inoltre sottolineato la forte rappresentatività della nuova squadra provinciale, definendola «un valore aggiunto fondamentale per affrontare con competenza e visione le sfide dei prossimi anni».

Informativa sui Cookie

Informativa sulla Privacy

e1f358c2-0c60-478a-b7db-b3d40546accbwhatsapp%20image%202026-05-26%20at%2001.02.09%20(1).jpegwhatsapp%20image%202026-05-26%20at%2001.02.23%20(4).jpegdsc_0127.jpegdsc_0158.jpegdsc_0144.jpegdsc_0105.jpegdsc_0088.jpegdsc_0082.jpegdsc_0058.jpegdsc_0108.jpegdsc_0068.jpeg

Articoli Recenti

blog-detail

Giordano Vittorio: la nuova presidenza e la proposta di legge popolare a favore del commercio di prossimità
confesercenti, pubblici-esercizi, biella, commercio, presidenza, turismo, associazione,

Giordano Vittorio: la nuova presidenza e la proposta di legge popolare a favore del commercio di prossimità

Confesercenti del Biellese

2026-05-27 10:53

Sancito il passaggio di consegne tra Angelo Sacco, presidente dal 2013 al 2025, e Vittorio Giordano, nuovo presidente provinciale eletto all’unanimità

SCF 2026 - Scadenze e sconti
Convenzioni, pubblici-esercizi, convenzioni, commercio, sconti, scf,

SCF 2026 - Scadenze e sconti

Confesercenti del Biellese

2026-05-17 17:17

Grazie alla convenzione tra Confesercenti e SCF, confermati gli sconti a favore dei soci che hanno rinnovato la tessera 2026.

Registratori di cassa e Pos, al via il collegamento online
contabilità, contabilita, pos, registratore-di-cassa,

Registratori di cassa e Pos, al via il collegamento online

Confesercenti del Biellese

2026-03-09 14:09

Registratori di cassa e Pos, al via il collegamento online. Attivo dal 5 marzo il servizio web per i commercianti: prima comunicazione entro il 20 aprile.

Corso brassicolo la nuova frontiera: quando la birra diventa un valore aggiunto per la ristorazione
Somministrazione, somministrazione, pubblici-esercizi, formazione, birra, beverage,

Corso brassicolo la nuova frontiera: quando la birra diventa un valore aggiunto per la ristorazione

Confesercenti del Biellese

2026-02-13 17:02

In un mercato sempre più competitivo, il corso offre competenze pratiche e subito applicabili per migliorare il servizio e valorizzare la birra nel tuo locale.

SIAE 2026 - Scadenze e sconti
Convenzioni, pubblici-esercizi, convenzioni, sconti, siae,

SIAE 2026 - Scadenze e sconti

Confesercenti del Biellese

2026-02-03 23:28

Grazie alla convenzione tra Confesercenti e SIAE, confermati gli sconti a favore dei soci che hanno rinnovato la tessera 2026.

Nuovi controlli antincendio nei pubblici esercizi
Sicurezza, sicurezza, antincendio, somministrazione, pubblici-esercizi,

Nuovi controlli antincendio nei pubblici esercizi

Confesercenti del Biellese

2026-01-31 22:16

Disposti controlli antincendio nei pubblici esercizi. Con il supporto di Confesercenti, verifica di essere in regola e aggiorna la formazione obbligatoria.

Obblighi in materia di sicurezza dlgs. 81/2008: corsi in programma da gennaio 2026
Formazione e sicurezza, piccole-imprese, corsi-formazione, dgls-812008, sicurezza-nei-luoghi-di-lavoro, formazione-generale-e-specifica, dvr, micro-imprese, sanzioni,

Obblighi in materia di sicurezza dlgs. 81/2008: corsi in programma da gennaio 2026

Confesercenti del Biellese

2025-12-16 13:29

Obblighi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - dlgs. 81/2008 - e programmazione dei corsi da gennaio 2026

Sostegno agli investimenti per lo sviluppo delle imprese - Commercio 2025
Incentivo, commercio, codici-ateco, finanziamento, contruibuto-a-fondo-perduto, incentivi, nuova-impresa, turismo-pubblici-esercizi, finpiemonte,

Sostegno agli investimenti per lo sviluppo delle imprese - Commercio 2025

Confesercenti del Biellese

2025-12-16 11:42

Supporto agli investimenti e sostegno all’accesso al credito delle MPMI commerciali.

Giovani Imprenditori: 500 Euro al Mese per le Start-up nei Settori Strategici
Incentivo, incentivo, contributo, nuova-attivita, under-35, codici-ateco, piccole-imprese, innovazione, digitalizzazione,

Giovani Imprenditori: 500 Euro al Mese per le Start-up nei Settori Strategici

Confesercenti del Biellese

2025-12-15 08:54

Erogazione contributo economico di 500 euro mensili per i giovani disoccupati under 35 che avviano una nuova impresa in Italia tra il 1° luglio 2024 e il 31 di

Da gennaio 2026 POS collegato al registratore telematico
Economia, pos-pagamentielettronici-fiscodigitale-corrispettivitelematici-agenziadelleentrate-commercianti-impr,

Da gennaio 2026 POS collegato al registratore telematico

Confesercenti del Biellese

2025-12-01 22:42

Dal 1° gennaio 2026 i POS dovranno essere collegati ai registratori telematici. Il collegamento sarà gestibile online tramite il portale Fatture e Corrispetti

Confesercenti del Biellese: Vittorio Giordano alla guida dell’Associazione
confesercenti, pubblici-esercizi, biella, commercio, presidenza, turismo, associazione,

Confesercenti del Biellese: Vittorio Giordano alla guida dell’Associazione

Confesercenti del Biellese

2025-06-10 16:20

A seguito delle dimissioni di Angelo Sacco, le funzioni di Presidente di Confesercenti del Biellese sono assunte da Vittorio Giordano noto imprenditore e ristor

Angelo Sacco lascia la presidenza dopo 12 anni
confesercenti, confesercenti, presidente, dimissioni, elezioni,

Angelo Sacco lascia la presidenza dopo 12 anni

Confesercenti del Biellese

2025-05-23 17:07

"E' tempo che scendano in campo nuove energie, abbiamo uno staff giovane e vivace in grado di affrontare le sfide del futuro"

Alpini Biella: istruzioni per l'uso
Somministrazione, somministrazione, pubblici-esercizi, ristoranti, biella, commercio, alpini, alpini-2025, adunata-biella, bar,

Alpini Biella: istruzioni per l'uso

Confesercenti del Biellese

2025-05-08 15:13

Sei un’azienda operante nei settori commercio, turismo, pubblici esercizi? Necessiti di personale aggiuntivo e di ulteriori chiarimenti per gestire l’evento

Lavoro e dipendenti: le novità
Lavoro, lavoro, dipendenti, legge-di-bilancio, fisco, detrazioni, rimborsi,

Lavoro e dipendenti: le novità

Confesercenti del Biellese

2025-02-12 22:49

Le principali novità previste dalla Legge di Bilancio (Legge 30 dicembre 2024 n. 207) e dal Collegato Lavoro (Legge 13 dicembre 2024 n.203).

Gestione dei rimborsi spese
redditi, rimborso-spese, legge-di-bilancio, tassazione,

Gestione dei rimborsi spese

Confesercenti del Biellese

2025-02-05 22:15

Con la recente approvazione della legge di Bilancio 2025, desideriamo informarvi riguardo alle novità che impatteranno sulla gestione dei rimborsi spese per vi

SIAE ed SCF 2025 - Scadenze e sconti
Convenzioni, confesercenti, sconti, siae, scf, riduzioni,

SIAE ed SCF 2025 - Scadenze e sconti

Confesercenti del Biellese

2025-02-05 22:07

Grazie alla convenzione tra Confesercenti e SIAE, aumenta fino al 27% la percentuale di sconto a favore dei soci che hanno rinnovato la tessera 2025.

Turismo Insieme - lunedì 28 ottobre 2024 - Biella
Turismo, biella, turismo, bb, ricettivita, aigo, innamoratidelbiellese, ospitalita,

Turismo Insieme - lunedì 28 ottobre 2024 - Biella

Confesercenti del Biellese

2024-10-22 23:04

“Turismo Insieme" è il titolo del Meeting 2024 di AIGO Confesercenti del biellese, l'associazione delle strutture ricettive extralberghiere. Ti aspettiamo a

Strutture ricettive - CIN e altri obblighi
Turismo, regione-piemonte, strutture-ricettive, cin, ministero-del-turismo,

Strutture ricettive - CIN e altri obblighi

Confesercenti del Biellese

2024-09-28 13:16

In funzione la banca dati nazionale delle strutture ricettive per l'assegnazione del CIN. Con (Aigo Confesercenti - Biella) hai tutto il supporto necessario.

Patente a punti in edilizia - obblighi e scadenze
Lavoro, sicurezza, patente-a-punti, cantieri, edilizia,

Patente a punti in edilizia - obblighi e scadenze

Confesercenti del Biellese

2024-09-28 11:44

L’Ispettorato Nazionale del lavoro ha pubblicato la circolare contenente i dettagli e la modulistica necessaria per richiedere la patente a punti per i cantie

Concordato Preventivo Biennale (CPB)
redditi, redditi, concordato-preventivo-biennale, tasse,

Concordato Preventivo Biennale (CPB)

Confesercenti del Biellese

2024-09-03 15:10

Categorie