Portiamo le imprese fuori dalla pandemia

Si è svolto questa mattina, 7 aprile 2021, l’incontro tra una delegazione di Confesercenti del Biellese composta da Angelo Sacco Presidente, Carlo Pettinaroli Presidente ANVA (commercio ambulante), Michele Orsalla Presidente FIEPET (pubblici esercizi), Doriana Sartini (moda e abbigliamento negozio Dado) e Fernando Sola (Presidente AIGO bed & Breakfast) e il Vice-Prefetto, dott. Davide Garra assieme alla dr.ssa Cristina Lanini, dirigente.

L’incontro fa seguito alla manifestazione nazionale promossa da Confesercenti.

Il sit-in, a cui hanno partecipato una trentina di esercenti provenienti anche da fuori città, aveva lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravità della situazione degli operatori del comparto commercio, turismo e pubblici esercizi che ormai da 395 giorni vivono nella più completa balia degli eventi, senza alcuna possibilità di programmare il loro lavoro, la loro vita.

L’incontro si è svolto in un clima costruttivo in cui il Presidente di Confesercenti del Biellese ha illustrato il documento che è oggetto di una petizione nazionale sottoscrivibile al seguente link.

In tale documento sono evidenziate le principali richieste tese da una parte ad alleviare il grave danno economico che cade sulle imprese del commercio e del turismo e dall’altra a proporre un piano di riaperture controllate e programmate che consentano, nel rispetto dei vincoli derivanti dalla pandemia COVID-19, la sopravvivenza delle imprese stesse.

I rappresentanti delle categorie hanno inoltre espresso lo stato di grave disagio derivante da chiusure che appaiono non sempre motivate, soprattutto in presenza di grandi esercizi commerciali dove non vengono applicate le normative riguardo al distanziamento tra gli acquirenti.

Il Vice Prefetto, unitamente alla dr.ssa Lanini, ha manifestato apprezzamento per le proposte formulate e comprensione per il grave stato di disagio manifestato.

La Prefettura di Biella invierà al Ministero degli Interni e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri una dettagliata relazione sull’incontro svolto.

Ci auguriamo che questa iniziativa a livello locale e nazionale possa portare il Governo ad adottare quei provvedimenti indispensabili alla sopravvivenza delle nostre imprese.

E’ vero che se non sconfiggiamo il virus non ci potrà essere ripresa, è però anche vero che le imprese devono essere messe in condizione di sopravvivere in questo momento che, ci auguriamo, sia il più breve possibile.

Rassegna stampa locale:

- Retebiella TV dal minuto 3,35 https://fb.watch/4JiGACbaC2/