Fondo per il sostegno alle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano: domande dal 1 marzo.

76 milioni di euro promossi dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) per promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria per valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.

Il Fondo prevede due tipi di incentivi:

• MACCHINARI E BENI STRUMENTALI: il primo corrisponde a 56 milioni di euro come "Misura Macchinari e Beni strumentali" e finanzia l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali all’attività dell’impresa, che possono essere nuovi di fabbrica, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa e devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo. Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo;
  • APPRENDISTI GIOVANI DIPLOMATI: il secondo, con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro, è diretto a favorire l’ingresso di giovani apprendisti (Misura Giovani Diplomati). In questo caso le agevolazioni sono destinate alle imprese che assumano con contratti di apprendistato giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni. Sono ammissibili le spese relative alla remunerazione lorda relativa all’inserimento nell’impresa, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. I giovani diplomati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
  1. aver conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (IPSEOA) da non oltre 5 anni dalla data di sottoscrizione del suddetto contratto di apprendistato;
  2. non aver compiuto, alla data di sottoscrizione del suddetto contratto di apprendistato, i trenta anni di età.

Gli incentivi vengono erogati sotto forma di contributo a fondo perduto, non superiore al 70% delle spese totali ammissibili, con un tetto di 30.000 euro per ciascuna impresa.

Beneficiari dell’intervento sono imprese operanti nei settori identificati dai codici ATECO:

• 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”, regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nei 12 mesi precedenti;
  • 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”, regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato i suindicati prodotti, nel medesimo periodo di cui sopra, per almeno il 5% sul totale.

Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 01/03/2024 e fino alle ore 10.00 del 30/04/2024 a mezzo della piattaforma informatica messa a disposizione da Invitalia e saranno valutate in ordine cronologico.

Per approfondire clicca sul seguente link ->