"Bando Transizione Ecologica": verso un mondo più green ed ecosostenibile

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte nell’ambito dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica” autorizzata dal Ministero delle imprese e del Made in Italy con decreto del 23 febbraio 2023, intende incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi per favorire la transizione ecologica attraverso l’adozione di criteri ESG (Environmental Social Governance), interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Con il presente Bando si intende finanziare, tramite contributi a fondo perduto (voucher), l’acquisizione di servizi di consulenza e formazione.

A chi spetta il contributo?

Il Bando è attivo per tutte le imprese aventi sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte (province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli) ed in possesso dei seguenti requisiti:

1. le imprese beneficiarie devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale secondo la normativa vigente;

2. le spese sostenute devono essere coerenti con l’attività effettivamente esercitata dall’impresa beneficiaria in base a quanto risultante dalla visura camerale;

3. le imprese beneficiarie non devono essere in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;

4. le imprese beneficiarie devono avere assolto gli obblighi contributivi;

5. ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, convertito nella L. 7 agosto 2012, n.135, le agevolazioni non potranno essere concesse ai soggetti che, al momento della liquidazione del contributo, abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio.

Quali spese rientrano?

Sono ammissibili:

1. spese di consulenza e formazione finalizzate a favorire la transizione ecologica attraverso l’adozione dei criteri ESG;

2. spese per l’acquisto di sistemi gestionali finalizzati all’operatività aziendale dei Piani di Governance in ottica di coerenza ai criteri ESG;

3. spese di consulenza finalizzate a favorire la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, mediante interventi di efficienza energetica e/o di sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER;

4. spese per attività di formazione con specifico riferimento al settore energetico, di durata non inferiore alle 40 ore totali, finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse interne impiegate stabilmente all’interno dell’impresa.

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal momento di invio della domanda ed entro il 180mo giorno dal provvedimento di concessione del contributo (termine previsto per la rendicontazione dell’intervento): la data delle fatture e dei relativi pagamenti non potrà quindi essere antecedente a tale data, né successiva all’invio della rendicontazione.

Le fatture dovranno a pena di inammissibilità riportare lo specifico Codice unico di progetto (CUP) che verrà comunicato all’impresa dalla Camera di Commercio.

Importo stanziato: € 150'000,00

Importo minimo delle spese: € 2'000,00

Importo massimo del contributo: € 5'000,00

Fornitori

Ai fini del presente Bando, l’impresa dovrà avvalersi esclusivamente di uno o più fornitori tra i seguenti:

1. EGE – Esperti in Gestione dell'Energia – certificati a fronte della norma UNI CEI 11339 da enti accreditati;

2. energy manager o altri esperti che abbiano realizzato nell’ultimo triennio almeno tre attività, a favore di clienti diversi, per servizi di consulenza/formazione alle imprese, nell’ambito dei servizi coerenti con le spese ammissibili ai sensi del presente bando. Il fornitore è tenuto, al riguardo, a produrre una autocertificazione attestante tale condizione da consegnare all’impresa beneficiaria prima della domanda di voucher.

Supporto di Confesercenti

I nostri uffici sono a disposizione per tutte le indicazioni del caso e per fornire adeguato supporto alla presentazione del progetto.

Per ulteriori informazioni visitare il seguente link: https://www.pno.camcom.it/promozione/bandi/bando-tec

Per info e supporto Contattaci qui