Patente a punti in edilizia - obblighi e scadenze
Con la circolare n. 4 del 23 settembre 2024, l’Ispettorato Nazionale del lavoro (INL) mette nero su bianco i diversi profili applicativi per ottenere e gestire al meglio l’indispensabile patente a crediti obbligatoria a partire dal 1° ottobre 2024. Specifica inoltre che è possibile autocertificare il possesso dei requisiti fino al 31 ottobre 2024, inviando il modello tramite PEC.
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva che trovate al seguente link
https://www.ispettorato.gov.it/2024/09/23/inl-circolare-n-4-del-23-settembre-2024-su-patente-a-credi...
dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo:
dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it
Sono
tenuti al possesso della patente “le imprese e i lavoratori
autonomi che operano nei cantieri
temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a), ad
esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di
natura intellettuale”.
-
Soggetti tenuti al possesso della patente sono:
le imprese, non necessariamente qualificabili come imprese edili sia con sede in uno degli Stati Membri dell’UE che extra UE;
i lavoratori autonomi che operano fisicamente nei cantieri.
-
Soggetti esclusi
i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri ecc.);
le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di cui all’art. 100, comma 4, del D.lgs. n. 36/2023 a prescindere, in assenza di diverse indicazioni, dalla categoria di appartenenza.
Disciplina
transitoria – autocertificazione -
In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente è comunque possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti.
La dichiarazione è valida fino al 31/10/2024 termine entro il quale il dichiarante si obbliga a presentare la domanda attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro
N.B.:
A decorrere dal prossimo 1° ottobre le imprese e i lavoratori
autonomi possono presentare la domanda per ottenere la patente
tramite il Portale dei servizi dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro
al seguente indirizzo:
https://servizi.ispettorato.gov.it/
Ai fini
del rilascio della patente è richiesto il possesso dei seguenti
requisiti:
a)
iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e
agricoltura;
b) adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.lgs. n. 81/2008;
c) possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
d) possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
e) possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’art. 17-bis, commi 5 e 6, del D.lgs. n. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;
f) avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
Ovviamente non tutti i requisiti sono necessari per le differenti categorie di soggetti interessati, il riferimento è alla normativa vigente.